Autobus a Vientiane

Autobus a Vientiane

I pullman a Vientiane

Il servizio pullman nella capitale – Tutti i bus circolanti a Vientiane e nell’immediata periferia partono dalla stazione centrale dei pullman, situata di fianco al Morning Market (e per questo conosciuta come Morning Market Station).

autobus vientaine 1 tuttolaos

I pullmann operanti in città possono avere 45 posti, 25 posti oppure essere piccoli veicoli elettrici che sembrano bus per tour turistici.

I pullman da 45 posti (bianchi e verdi) recentemente donati dal Giappone sono provvisti di aria condizionata e sono per lo più utilizzati per lunghe tratte come Dong Dok, il Ponte dell’Amicizia Laos-Thailandia, Thangnon e Thalat. I pullman a 25 posti e quelli elettrici invece viaggiano nella capitale e su distanze più brevi.

autobus vientaine elettrico tuttolaos

Linee principali

Ecco un riassunto delle più importanti linee di pullman a Vientiane. Partono tutte dalla stazione dei pullman Morning Market e passano per i pochi luoghi elencati. Questi pullman possono essere letteralmente fermati ovunque lungo il tragitto.

Bus #29: Morning Market bus station → Patuxay → Phonkeng → Phonpanao → Kaysone Museum → Southern bus station →and LaoNational University (Dongdok).

Bus #31: Morning Market bus station → Chao Anouvong national stadium → Thongkhankham market → Phonthong → Mittapab hospital → Sivilay → and Lao National University (Dongdok)

Bus #33: Morning Market bus station → Chao Anouvong national stadium → Thongkhankham market → Dongpalaep → Dondeng → Houyhong → and Lao National University (Dongdok)

autobus vientaine 2 tuttolaos

Thadeua via Lao-Thai Friendship Bridge

Bus #14: Morning Market bus station → Thadeua road → KM3 → Sounmon → Jinaimo → KM8 → Lao-Thai Frienship Bridge → Thanaleng → Thadeua → and Buddha Park (locally known as Xiengkhuan).

Thangon

Bus #23: Morning Market bus station → Kaysone Museum → Southernbus station → Thangon.

Tariffe

Di seguito degli esempio di tariffe (in futuro tenteremo di includere le tariffe per ogni linea).
Dong Dok: 3000 kip (0,30€), Ponte dell’ Amicizia Laos-Thailandia: 6000 kip (0,60€).
Per quanto riguarda i pullman urbani si paga (in contanti) all’autista una volta a bordo. Non c’e’ bisogno di comprare biglietti in anticipo. Al momento non esiste un sistema di tariffe prepagate, sebbene sia in progetto un sistema di tariffe prepagate/biglietti elettronici. Si spera venga realizzato in un futuro prossimo.

Frequenza ed affidabilità dei bus urbani
Ci sono pullman ogni 15 minuti per tratte più frequentate come Dong Dok o il Ponte dell’Amicizia Laos- Thailandia, ed ogni 20-30 minuti per le altre. Sebbene ritardi possano accadere nelle ore di punta, il servizio e’ ora più efficiente che in passato e viene usato da sempre più persone.

Quanto e’ facile prendere un pullman a Vientiane?
Nonostante i nuovi pullman abbiano scritte sia in laotiano che in inglese, e’ ancora possibile fare confusione in quanto le stazioni sono ancora prive di chiare indicazioni da seguire.

Chiedere al personale della biglietteria e’ il modo migliore e più veloce per trovare il bus giusto, e lo raccomandiamo.

E prendere un pullman alla fermata?
Diverse fermate, riparate e dotate di panchine, sono state costruite negli ultimi anni, ma la maggior parte non viene usata in quanto i pullman non sempre si fermano automaticamente alle fermate. E non aspettatevi di trovare orari o cartine nella maggior parte delle fermate.

Se dovete prendere un pullman semplicemente apettate alla fermata o lungo la strada, e fate un cenno all’autista alzando la mano per far fermare il pullman.

E’ possibile fermare un pullman tra due fermate. E’ una pratica comune dato che in Laos i pullman non sono molto frequenti, soprattutto in periferia. Se perdete un pullman potreste dover aspettare a lungo per il prossimo, questo e’ uno dei motivi per cui gli autisti non sono così rigidi.

Sebbene prendere un pullman a Vientiane possa non essere la vostra esperienza più eccitante, e’ un buon modo per interagire con la popolazione locale ed osservare il suo stile di vita. E’ anche economico, sicuro e più comodo che utilizzare un tuk tuk. Quindi perché non provare.

 

Share