Autobus nazionali

Autobus nazionali

Ci sono pullman che attraversano il Laos?
Se la vostra definizione di attraversare un paese in pullman e’ “bus diretti che corrono da una parte all’altra del paese, per esempio direttamente dalla provincia più settentrionale a quella più meridionale, o viceversa” allora la risposta e’ no.

In ogni caso, ci sono pullman che collegano tutte le provincie del Laos, con uno snodo a Vientiane per quanto riguarda i pullman che viaggiano da nord a sud, o nel senso opposto. Se questa e’ la vostra idea di attraversare un paese in pullman, allora si, ce ne sono diversi.

Se volete viaggiare in pullman, per esempio da Luang Prabang (nel nord) a Pakse (nel sud) dovrete prendere un pullman Luang Prabang-Vientiane (circa 7 ore, costo 130.000 kip), poi un altro pullman da Vientiane a Pakse (circa 10 ore, costo 150.000 kip). Non c’e’ una tratta diretta.

Luang Prabang e’ uno snodo per le provincie del nord, e Pakse per quelle del sud.

Viaggiare sugli autobus che attraversano il Laos e’ sicuro?
Questa potrebbe essere una di quelle domande che sorgono spontanee quando si pensa alla possibilità di viaggiare il Laos in pullman. E’ assolutamente comprensibile. La sicurezza e’ sempre una preoccupazione quando si arriva per la prima volta in un luogo sconosciuto, senza avere idea se usare i pullman possa essere una buona scelta, specialmente in posti meno sviluppati come il Laos.

Bene… Non sarebbe corretto dire che sia assolutamente sicuro. Il Laos e’ come ogni altro paese nel mondo, ci sono brave e cattive persone dappertutto. Non si sa mai se le cattive persone sono a bordo. Quindi… Fate attenzione, tenete sempre con voi le cose di valore come il passaporto, le carte di credito, i soldi, il telefono, la macchina fotografica ed ogni altro apparecchio elettronico per ridurre il rischio di borseggio. Non mostrate in giro mazzette di banconote o gioielli vistosi, state sempre all’erta a proposito di quello che succede attorno a voi e tutto dovrebbe andare bene.

autobus nazionali laos 1 tuttolaos

Come sono le condizioni delle strade e dei pullman?
La maggior parte delle strade che collegano le principali città frequentate dai turisti sono in condizioni accettabili.
I VIP (pullman di lusso) bus usati per viaggi a lunga distanza sono generalmente più puliti e più spaziosi.
Ci sono anche pullman economici (di solito senza aria condizionata), lenti e con meno spazio a disposizione, che partono dalla stazione centrale dei pullman, vicino al Morning Market, sia per tratte verso nord che verso sud.
I bus VIP bus partono dalla Southern Bus Station sulla tangenziale 13 sud (per le tratte meridionali) e dalla Northern Bus Station che i trova sulla strada Sithong, circa 7km a nord di Vientiane (per le tratte settentrionali).

La più trafficata strada del paese e’ la Road 13, che comincia al confine con la Cina e prosegue a lungo verso sud (fino al confine tra Laos e Cambogia). Questa e’ la principale arteria del paese e la maggior parte dei viaggi che attraversano il Laos percorrono questa strada, ma la tratta più affollata e’ quella tra Luang Prabang e Vientiane, a seguire quella tra Vientiane e Pakse.

La parte settentrionale del Laos e’ perlopiù montagnosa. Perciò nonostante la strada più importante (la Road13) che porta a nord da Vientiane sia asfaltata, corre in gran parte tra le colline. Quindi… Viaggiare in pullman nel nord può essere duro per chi soffre di mal d’auto, ma la cosa può essere controbilanciata da magnifici paesaggi.

In linea di massima il vostro attraversare il Laos in pullman dovrebbe essere una piacevole esperienza.

La parte meridionale del paese e’ pianeggiante, la strada numero 13 che unisce Vientiane ed il sud del Laos e’ asfaltata ed in buone condizioni. Attraversare il paese andando verso sud e’ più comodo e meno problematico.

Tuttavia le strade che uniscono provincie meno visitate non sono così buone. Alcune strade sono sterrate e piene di buche, e nel nord la maggior parte delle strade attraversa colline, che rende i viaggi compresi in una gamma tra scomodi e duri.

autobus nazionali laos 2 tuttolaos

Tratte disponibili per attraversare il paese

Da Vientiane verso nord

Vientiane – Phongsaly
Vientiane – Luang Namtha
Vientiane – Bokeo
Vientiane – Oudomsay
Vientiane – Luang Prabang
Vientiane – Houaphanh
Vientiane – Xieng Khuang
Vientiane – Xayaboury
Vientiane – Vang Vieng

Da Vientiane verso sud

Vientiane – Paksan (Bolikhamxay)
Vientiane – Thakaek (Khammuane)
Vientiane – Savannakhet
Vientiane – Pakse (Champasak Prov)
Vientiane – Attapeu

Share