Estendere il visto laotiano

Estendere il visto laotiano

Estensione del visto laotiano

Se il vostro visto laotiano tra per scadere e volete restare ancora in Laos, non preoccupatevi, e’ possibile estendere tutti i visti (tranne quello di transito) all’ufficio immigrazione di Vientiane. Il costo e’ di 2$ per ogni giorno di estensione, se la richiesta e’ fatta prima della data di scadenza. Se invece lasciate scadere il vostro visto sarete multati con un’ammenda di 10$ per ogni giorno di permanenza successiva in Laos.

Quante, o per quanto tempo, potete estendere il vostro dipende dal tipo di visto stesso. Per maggiori informazioni leggete la pagina dedicata ai visti del Laos.

Di seguito le modalità attraverso cui ottenere l’estensione del visto.

1) Per conto vostro
Se vi trovate a Vientiane l’estensione del visto può essere richiesta all’ufficio immigrazione dietro la Joint Development Bank (JDB) in Lane Xang Avenue, di fronte al Morning Market. L’ufficio e’ aperto dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 16:00 (chiusura per pranzo dalle 12:00 alle 13:00). Non e’ possibile inoltrare richieste il venerdì pomeriggio.

L’ufficio immigrazione a Vientiane

 ufficio immigrazione vientaine tuttolaos

Documentazione necessaria
• Passaporto
• Una fototessera formato passaporto
• 3$ per il servizio
• 2000 kip (0,25$) a persona per l’inoltro della domanda
• 2$ al giorno se trattasi di normale estensione, 10$ al giorno se siete rimasti in Laos dopo la scadenza del visto.

Gli espatriati in Laos maggiori di 65 anni sono esenti dal pagamento del rinnovo del visto.

Il processo e’ semplice e diretto, basta compilare l’apposito modulo, consegnarlo insieme al vostro passaporto e pagare quanto dovuto. In circostanze normali il vostro rinnovo sarà pronto il giorno stesso.

Se avete intenzione di restare in Laos solo qualche giorno in più questa soluzione potrebbe essere la migliore.

Nota: se per qualche ragione non potete recarvi al’ufficio immigrazione per estendere il vostro visto, ma volete restare ancora qualche giorno in Laos, potete rimanere preparando i a pagare poi la multa. Il pagamento sarà richiesto alla vostra partenza.

Nota: siete in ogni caso avvisati che questa potrebbe non essere una buona idea se avete intenzione di lasciare il paese da posti di confine diversi dal ponte dell’amicizia Thailandia- Laos di Vientiane o dai maggiori aeroporti, in quanto al momento del pagamento potreste trovare degli addetti non del tutto onesti che potrebbero approfittarsi di voi.

2) Uscire e rientrare dal paese (visa run)
Questa e’ la soluzione più adatta ai possessori di un visto turistico che vogliono restare in Laos più di qualche giorno.

Se vi trovate a Vientiane, Savannakhet o in altre provincie con posti di confine internazionali, potete attraversare il confine con uno dei paesi vicini per poi tornare indietro e richiedere al confine un visto all’arrivo laotiano.

Se siete a Vientiane e’ molto semplice, potete prendere un pullman di linea (5.000 kip) per il ponte dell’amicizia Thailandia- Laos. Fate le dovute trafile sul lato laotiano, quindi prendete il bus shuttle (4.000 kip o 15 bath) verso il controllo immigrazione thailandese ed entrate in Thailandia. Se volete tornare subito in Laos non dovete fare altro che attraversare la strada al controllo immigrazione thailandese per uscire dal paese. Prendete di nuovo il bus shuttle e recatevi al confine laotiano, dove potrete richiedere un visto all’arrivo del Laos.

• Il vostro passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità residua ed una pagina bianca per la stampa del visto e non dimenticate di portare abbastanza denaro contante (dollari americani) per pagare il visto (vedi l’elenco dei diversi costi del visto) e due fototessera formato passaporto.

• Con questa soluzione potete risparmiare sui 2$ al giorno se progettate di restare in Laos almeno altri 20 giorni.

3) Fare la richiesta tramite un agente di viaggio oppure un intermediario specializzato
La maggior parte degli agenti di viaggio di Vientiane può gestire per voi la richiesta di estensione del visto, in cambio di un piccolo compenso. Questo varia a seconda delle agenzie, quindi guardatevi attorno per trovare la più vantaggiosa.

Questa soluzione e’ la più indicata per chi possiede un visto diverso da quello turistico, in quanto la richiesta necessita maggior documentazione ed e’ più complicata, prendendovi più tempo e denaro nel caso la facciate per conto vostro.

Un’opzione, questa, consigliata anche ai possessori di un visto tuistico che hanno in programma di viaggiare in provincie diverse da Vientiane, ossia in luoghi dove non ci sono uffici immigrazione ed il visa run (uscire dal paese per poi rientrarvi) non e’ una soluzione possibile.

 

Share