
Scuole di cucina a Luang Prabang
Imparare la cucina laotiana a Luang Prabang – Il Cafe Toui è uno dei più amati ristoranti di Luang Prabang. Questo piccolo, modesto ristorante spesso sorvolato, si trova in Ban Xieng Mouane, una strada laterale situata tra la via centrale della città ed il Mekong. Coloro che lo trovano vi tornano spesso, turisti o espatriati che siano. Coloro che conosceranno Toui, il laotiano proprietario del locale, potranno verificarlo: lui cucina col cuore (questo è inoltre lo slogan che ha dipinto sui muri della cucina!). Il cibo è sempre fresco ed eccellente, con i visitatori che spesso optano per uno squisito menù laotiano dal costo ragionevole, mentre gli espatriati prediligono pasta alla carne di cervo, anatra all’arancia e bistecca accompagnata da salsa di pepe in grani. Tra i piatti del menù laotiaono c’è la zucca al curry, il maiale saltato in padella con zucchine, pollo laap e mol paa (pesce cotto al vapore in foglie di banano). Tuttavia ricordate che nelle notti più affollate dovrete armarvi di pazienza ed attendere il vostro turno. Dato che ogni portata è cucina al momento, il servizio potrebbe essere lento, ma se non avete fretta vale la pena aspettare.
La cucina laotiana non è molto ben conosciuta nel mondo, a differenza dei piatti tipici dei paesi vicini quali Thailandia, Vietnam e Cina; ma meriterebbe di esserlo. La cucina del Laos tende ad essere molto più leggera di quella thailandese ed usa una gran varietà di sapori (soprattutto erbe e piante fresche). Quasi ogni piatto viene servito accompagnato da glutinoso sticky rice contenuto in un piccolo cestino di bambù (noto in Laos come kao niao).
In ogni caso, piuttosto che unirsi a dei numerosi gruppi nelle scuole di cucina, meglio chiedere a Toui se volesse dare lezioni private ed insegnarvi alcune ricette tipiche laotiane. Con Toui la giornata inizia alle 9.00 andando al mercato mattutino per trovare alcuni degli ingredienti da avere in cucina per poter cominciare la lezione. Poi si impara a fare il pollo laap, gli involtini di verdura fresca e la tecnica per friggere le alghe del Mekong (kai pen), così da non ritrovarsi con delle scaglie bruciate, nere ed in briciole.
Cucinare alla laotiana è più facile di quanto sembri, ed immensamente appagante. Se siete a Luang Prabang e volete imparare a comporre piatti tipici del Laos, ci sono diverse scuole di cucina riconosciute dove poter seguire dei corsi:
Tamarind Cooking School
WEB: www.tamarindlaos.com
TEL: (071) 213 128 or +85620 7777 0484
EMAIL: info@tamarindlaos.com
Tamarind Facebook Page
Il ristorante Tamarind si trova sulla penisola del fiume Nam Khan, ma le lezioni si tengono presso i Tamarind Gardens, in un padiglione sul bordo di un lago appena fuori città. Questa è una scuola molto popolare, quindi siate lungimiranti e prenotate con largo anticipo, soprattutto in alta stagione. Il trasporto da e per il padiglione viene fornito dalla scuola.
Corso diurno (9am – 3pm, Lun – Sab) tour del mercato incluso: 270,000 kip
Corso serale (4pm – 8.30pm, Lun – Ven) senza tour del mercato 200,000 kip
Tamnak Lao Cooking School
WEB: www.tamnaklao.net
TEL: +856 71 252 525 or +856 71 212 239 or +856 205 551 6437
EMAIL: tamnaklp@yahoo.com.au
Qui sono disponibili sia corsi diurni che serali, tenuti in una strada secondaria giusto dietro il ristorante Tamnak Lao, in Bat Vat Sene. Minimo richiesto una persona, numero massimo 12.
Corso diurno (10am – 5pm) incluso un tour approfondito di tutte le sezioni del mercato ed un libro con 12 ricette: 250,000 kip
Corso serale (5pm – 7.30pm) compreso il libro con 12 ricette: 160,000 kip
Tum Tum Cheng Cooking School
WEB: tumtumcheng.wicked-web.biz
TEL: +856 71 253 187 or +856 20 2242 5499
EMAIL: info@tumtumcheng.net
Il ristorante Tum Tum Cheng si trova verso la fine della penisola sulla strada principale, vicino al Wat Xieng Thong. Come nel caso del Tamarind e del Tamnak Lao, il corso diurno include un tour del mercato locale e la presentazione di frutta e verdure tipiche. Questa scuola esiste dal 2001 circa e le lezioni sono tenute sia nella cucina all’aperto del ristorante, che fuori città nella Garden Farm, di proprietà del ristorante e vicina alle cascate di Kuang Si.
Corso diurno presso la Garden Farm (8am – 2.30 /3pm) comprensivo di un tour alle cascate di Kuang Si: 400,000 kip
In alternativa potreste anche chiedere ad un amico laotiano esperto (oppure, come visto, allo stesso Toui in cambio di una piccola somma) se volesse passare qualche ora insegnandovi a cucinare. In questo modo avrete certamente flessiblità nella scelta di cosa cucinare, nonché sarete sicuramente seguiti con maggior attenzione, in un luogo familiare con orari per voi sicuramente comodi.
Potreste anche decidere di soggiornare per una notte nella meravigliosa e tranquilla Vanvisa at the Falls Guesthouse alle cascate di Kuang Si dove la leggendaria Madame Vandara (la cui zia fu assistente di Phia Sing e coautrice del premiato libro Food and Travel Laos), vi offrirà un tour dei suoi magnifici giardini biologici, dividerà con voi la sua insuperabile conoscenza delle piante ed erbe laotiane, dandovi infine una lezione di cucina. A seconda del periodo dell’anno, vi servirà anche uno squisito succo di frutto della passione fatto in casa, insieme a delle gigantesce papaya del suo giardino. Cliccate qui per i prezzi delle stanze e delle lezioni di cucina.
There is One Comment.
Pingback: Corsi di cucina in Cambogia, dove imparare a cucinare khmer -