Il festival del cinema di Luang Prabang

Il festival del cinema di Luang Prabang

Gli appassionati cinefili del Laos e di tutto il mondo, sono ormai in trepida attesa; tra pochi giorni si svolgerà infatti l’annuale festival del cinema di Luang Prabang. L’edizione 2014 si terrà dal 6 al 10 dicembre, con la proiezione di oltre venti pellicole in rappresentanza della maggior parte dei paesi del Sud-Est asiatico.
Il festival è ormai giunto alla sua quinta edizione, avendo preso il via nel 2010. La creazione di questo evento ormai tradizionale si deve a Gabriel Kuperman, Americano da tempo residente in Laos. Con la creazione di questa rassegna, Kuperman ha voluto rendere omaggio al cinema del Sud-Est asiatico, poco conosciuto al di fuori dei suoi confini.

luang prabang film festival 2 tuttolaosIl festival non ha fini commerciali ed il suo obiettivo è soltanto quello di portare il Laos, con il suo popolo, all’attenzione del mondo dei media e della produzione cinematografica. Le pellicole sono promosse come mezzo di espressione culturale e come importante possibilità di carriera per i giovani laotiani. La speranza del fondatore è quella di arrivare alla nascita di una industria cinematografica laotiana sostenibile, industria a lungo assente dal paese nonostante il potenziale esistente.

A Luang Prabang non ci sono veri e propri cinema, solo l’ormai vuoto Sieng Savan, costruito negli anni cinquanta e chiuso da molto tempo, oppure il Le Tam Tam sulla strada principale della città ed oggi trasformato in ristorante. Il principale luogo di proiezione scelto dagli organizzatori del festival è il cinema temporaneo (circa 800 posti) realizzato presso l’Handicraft Market, più conosciuto come Night Market. Altri schermi saranno installati per le proiezioni diurne, alle quali si accompagneranno varie attività, all’Hotel de la Paix nonchè, per quanto riguarda i cortometraggi, al Friends Visitor Center.
Questa edizione del festival vede, come la precedente, la partecipazione di 28 lungometraggi provenienti sia dal Laos che dagli altri paesi della regione. I film sono selezionati dai membri della MPAs (Motion Picture Ambassadors), un comitato di esperti del settore che si prefigge di offrire una selezione delle migliori produzioni realizzate nel Sud-Est asiatico negli ultimi cinque anni.

luang prabang film festival 3 tuttolaosLa rassegna vedrà la presenza inoltre varie ed accurate sezioni dedicate ai cortometraggi, così come di esposizioni, conferenze, workshop, concerti ed altri spettacoli. L’ingresso è gratuito per ogni proiezione. Cliccate qui per il programma completo.
Oltre ai cinque giorni del festival, gli organizzatori lavorano tutto l’anno in collaborazione con i Ministeri dell’Informazione, della Cultura e del Turismo, per supportare progetti legati al cinema e realizzare attività formative, che incoraggino i giovani studenti laotiani a portare avanti il loro interesse per la produzione cinematografica. Potete avere maggiori informazioni visitando il sito ufficiale del Luang Prabang Film Festival e seguire le utlime notizie anche dalla loro pagina Facebook.

Buona visione da TuttoLaos.com

Share