Il mercato notturno di Luang Prabang

Il mercato notturno di Luang Prabang

Il mercato notturno di Luang Prabang

Il mercato notturno di Luang Prabang è una di quelle attrazioni che non andrebbe perse quando si visita questa affascinante città. Oltre ad essere molto bello questo mercato presenta una varietà di oggetti d’artigianato del Laos come nessun altro luogo nel paese.

Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 5pm fino alle 10pm circa; si trova lungo Sisavangvong Road a partire dall’altezza del museo sito nel Palazzo Reale. Ogni sera un tratto della strada, lungo quasi un chilometro, viene chiuso al traffico delle auto diventando pedonale, e commerciale, mentre il mercato prende vita.

luang-prabang-nigth-market-tuttolaos La notte più di 300 venditori di artigianato vendono i loro prodotti fatti a mano. Il mercato presenta una grande scelta di oggetti realizzati da gruppi etnici locali. Sulle bancarelle ci sono diffetenti tipi di tessuti, superbe ceramiche, pezzi d’antiquariato, dipinti, caffè e tè, coperte, scarpe, argento, borse, lampadari in bamboo dalle forme e dimensioni differenti ed anche spezie rare.

mercato notturno luang prabang tuttolaos

Nel mercato notturno ci sono tanti oggetti interessanti in esposizione difficili da trovare altrove, e perdipiù sono economici. I venditori li espongono a prezzi abbastanza bassi, considerando che la maggior parte degli oggetti sono fatti a mano. Quindi anche se non siete abili nel mercanteggiare potete essere sicuri di fare un buon acquisto. Se invece vi divertite, o volete fare pratica, nel “tirare sul prezzo” potete farlo, tuttavia non aspettatevi grandi sconti.
Gli amanti dello shopping saranno felici di sapere spendendo i loro soldi stanno allo stesso tempo aiutando la popolazione locale. Comprare qualcosa qui non solo permetterà al venditore di guadagnarsi da vivere, ma servirà anche per migliorare l’abilità delle famiglie del luogo che producono gli oggetti. Permettendo loro, perdipiù, di uscire dalla povertà.
Per coloro che non amano lo shopping, passeggiare nel mercato chiaccherando con i venditori servirà ad arricchire la loro esperienza culturale in Laos. Quello che molti acquirenti amano dei venditori di questo posto (e di tutto il Laos) è il fatto che non forzano le persone all’acquisto. Se fate domande in merito alla loro merce, la maggior parte soddisferà la vostra curiosità sorridendo. La maggior parte dei commercianti nel mercato notturno di Luang Prabang, inoltre, parla un po’ di inglese.

night market luang prabang tuttolaos

Il mercato offre poi molte magliette raffiguranti Luang Prabang, nonché stampe e disegni che colgono l’essenza della città. Si possono trovare anche cibo e bevande. Se volete gustare il cibo locale, c’è un’ampia scelta di piatti laotiani tra cui scegliere: dal barbecue di pollo allo “sticky rice” fino a ben forniti buffet vegetariani.
Fare una rilassata passeggiata nel mercato notturno è un’esperienza molto gradevole di per sé, non è insolito perdere il senso del tempo mentre si vagabonda tra le bancarelle. Infatti se vi guardate attorno vedrete molti turisti muoversi lentamente, tanto da sembrare quasi immobili mentre si godono il loro shopping.

Share