Lo street food da provare in Laos

Lo street food da provare in Laos

Il Laos ha una cucina molto varia e affascinante con piatti deliziosi che vale la pena provare se sei un appassionato di cibo. La cucina laotiana è molto più simile a quella della Thailandia rispetto a quella del Vietnam. I laotiani spesso preferiscono cibi caldi piccanti con aglio, salsa di pesce e alcune erbe per far risaltare il sapore.

Se ami lo street food, non perderti un piccolo vicolo situato a ovest del mercato notturno di Luang Prabang, comunemente noto come vicolo “Street Food”. Qui puoi trovare deliziosi piatti della cucina laotiana a prezzi estremamente convenienti.

street food in laosInsalata di papaya

L’insalata di papaia è un piatto quasi indispensabile per i laotiani e si compone di papaia e granchio fermentato, gamberi e pesce. L’aroma delle spezie e della salsa di gamberi dal sapore un po’ aspro aggiungono un tocco unico al piatto.

Khausoy

È un famoso piatto di Luang Prabang. A prima vista sembra simile al “pho” vietnamita, ma la ricetta è molto più semplice e il gusto ancor più delizioso. Il brodo per il khausoy è semplicemente l’acqua utilizzata per bollire i noodles. Il piatto è servito con erbe, pepe e salsa di peperoncino. Il Khausoy, che è l’ingrediente più importante di questo piatto, è composto da purea di maiale mescolata con aglio, pomodori e spezie di ogni tipo.

Crackling spring rolls

I crackling spring rolls sono un piatto davvero unico del Laos. Questo piatto viene arrotolato con lattuga e servito con insalata di papaya, erbe e salsa “cheo boong”.

street food il laos che devi assagiarePancakes

Il “Ka nom kok” o pancake al cocco è uno dei dessert e street food più famosi di Luang Prabang. Al mattino presto puoi vedere numerosi banchetti in cui vengono preparati questi pancake lungo le strade. Alcuni fanno l’impasto, altri mettono le torte nei bastoncini, e altri ancora sono incaricati di fare bellissime scatole di foglie di banana per metterci dentro le frittelle. Quando riceverai questo piccolo ma bellissimo cestino, sentirai come se ti avessero fatto un regalo, non come se avessi semplicemente comprato qualcosa ad una bancarella di cibo. Il segreto di un ottimo pancake al cocco è il sale aggiunto nell’impasto che rende i pancake meno dolci e più gradevoli al palato.

Uova fritte

Una pila fumante di tre uova alla griglia o “ping kai” su uno spiedino è uno spuntino molto comune da trovare per le strade del Laos. Le uova vengono lavate e forate con cura in modo che il guscio rimanga intatto e si estragga il contenuto. Il tuorlo e i bianchi vengono quindi montati e conditi con spezie come pepe, salsa di pesce e cipollotti. Il composto, poi, viene quindi versato nuovamente nel guscio d’uovo e grigliato fino a cottura.

Zuppa di noodle

La zuppa di noddle in Laos varia da bancarella a bancarella: da noodles sottili e brodo leggero a noodles più spessi e spugnosi.

Donuts o Dumplings

Ciambelle di vari stili si trovano in tutta l’Asia, ma il Laos è particolarmente famoso per le ciambelle con il caffè al mattino, un’altra influenza francese che è rimasta nella cultura laotiana.

Lo street food per coraggiosi: gli insetti

Come ai cambogiani e ai thailandesi, anche ai laotiani piacciono i piatti a base di insetti. Da grilli a formiche, da insetti d’acqua a ragni, queste prelibatezze croccanti sono cucinate in molti modi diversi e sono ugualmente deliziose se sei abbastanza coraggioso da dare un morso.

Pollo alla griglia di Savannakhet

Il pollo alla griglia di Savannakhet è considerato una specialità locale nel sud del Laos. Il segreto del gusto accattivante di questo piatto è la carne di pollo. I polli scelti per essere grigliati sono polli ruspanti invece che quelli di allevamento. Dopo essere stato pulito, il pollo viene grigliato sul fuoco ardente fino a cottura. Questo piatto ha anche un sapore migliore se servito con una salsa chiamata “Cheo Boong”.

Articolo in collaborazione con Rollingpandas.it

Share