Le cascate di Kuang Si

Le cascate di Kuang Si

Le cascate di Kuang Si

 

Uno dei luoghi più popolari di Luang Prabang

Le cascate di Kuang Si sono un’altra delle attrazioni da non perdere situate intorno a Luang Prabang. Sono davvero spettacolari e sono inoltre le più grandi della zona.
Questa cascata a più livelli si trova a circa 30km dalla città.


Arrivarci
Per arrivare alle cascate dovrete usare un songthaeaw, un tuk tuk oppure una barca prima ed un tuk tuk poi.
Il costo varia partendo da 5-10 dollari a persona, mentre il viaggio dura circa 50 minuti – 1 ora tramite tuk tuk o songthaeaw.
In tutti i caffè e le agenzie di viaggio della città ci sono indicazioni per gruppi turistici diretti alle cascate di Kuang Si. Se invece preferite muovervi in autonomia piuttosto che condividere il viaggio con altri, con circa 15$ potete affittare un tuk tuk per mezza giornata. La maggior parte degli agenti di viaggio può aiutarvi, se pensate che questo possa farvi risparmiare rispetto ad una contrattazione diretta con l’autista del tuk-tuk. Camminando sarete comunque avvicinati dagli autisti che vi offriranno i loro servizi, in ogni caso potete chiedere alla guesthouse o all’albergo dove soggiornate, sicuramente sapranno raccomandarvi qualcuno.
kuang-si-cascate-laos-tuttolaosMini bus: Ci sono due minibus giornalieri che fanno la spola tra le cascate di Kuang Si e la stazione dei minibus di Naluang (sul lato opposto della strada dove è situata la Stazione Sud dei pullman di Luang Prabang).
Potete prendere il minibus alla stazione oppure in città (non ci sono costi per il pick up). Se comprate il biglietto presso una delle molte agenzie di viaggio di Luang Prabang probabilmente costerà di più, ma comprenderà un pick up presso il vostro albergo o dovunque possa essere per voi conveniente.
Andrete alle cascate e tornerete in città con lo stesso minibus, di solito questo aspetta alle cascate per circa due ore. Se invece volete restare più a lungo dovrete trovare per conto un vostro un mezzo con il quale rientrare.
Partenze dalla stazione di Naluang: 12:00 e 14:00
Costo: 40.000 kip andata e ritorno a persona (il biglietto sarà più caro se comprato tramite agenzia)
Potete noleggiare un minibus per circa 350.00 kip (massimo 6 persone), oppure 400.000 kip (massimo 11 persone). In questo modo potrete restare alle cascate tutto il tempo che volete.

kuang-si-cascate-laos-tuttolaos-1La strada
La strada per le cascate corre attraverso colline dai panorami incantevoli, tra cui delle terrazze di riso, che ne fanno un viaggio indimenticabile.
Sulla via delle cascate c’è un villaggio Hmong, dove le anziane ancora vestono costumi tradizionali. Il villaggio è inoltre famoso per i suoi manufatti artigianali.
Se affittate il vostro tuk tuk o minivan, potete chiedere all’autista di fare una sosta lì, vale la pena fermarsi per visitare il villaggio, il suo artigianato e lo stile di vita degli abitanti. Se avete intenzione di fare foto alle ragazze in abiti tradizionali Hmong, sappiate che vi potrebbe essere chiesto in cambio di acquistare quello che vendono, e qualcuna potrebbe risultare un pò troppo pressante.
Quando vi avvicinerete alle cascate sentirete il clima più fresco e piacevole, infatti la zona è immersa nella foresta e si trova ad un’altitudine maggiore.

Le cascate
Per l’ingresso al Kuang Si Park è necessario pagare un biglietto di 20.000 kip.
Dall’ingresso potete passare attraverso una zona boschiva, dove ci sono recinti ospitanti degli orsi neri asiatici salvati dai bracconieri.
Dietro le cascate ci sono diverse pozze cristalline e altre piccole cascate (3-5 metri); alcune di queste sono su diversi livelli. Nella maggior parte delle pozze è possibile nuotare (una è chiusa essendo un luogo sacro) nonostante l’acqua sia un po’ fredda per via della zona ombreggiata da grandi alberi. Questo fa delle cascate un luogo popolare, sia tra i locali che tra i turisti, dove andare a rinfrescarsi durante la stagione calda
Ci sono piccole cabine di legno dove cambiarsi, e panchine per pic-nic sono presenti in tutto il parco. Questo è fresco ed ombreggiato ovunque, il che ne fa un luogo perfetto per una rilassante gita in famiglia e per picnic.
kuang-si-falls-laos-tuttolaos-2Sedere sotto le fronde, guardando i bambini nuotare o saltare nelle pozze può essere molto rilassante e gradevole, allo stesso modo può essere divertente saltare nelle pozze voi stessi.
Il luogo è ben curato con vialetti e ponti che indicano la strada ai visitatori. Ci sono anche sentieri per arrivare in cima alle cascate, dove troverete altre piscine naturali in cui nuotare. Questi sentieri sono ripidi e possono essere estremamente scivolosi, specie nella stagione delle piogge. Vi serviranno quindi scarpe adatte per la salita, ma la scalata varrà la fatica fatta; tuttavia va detto che non è adatta a persone poco allenate e bambini piccoli. Non dimenticate di portare con voi una bottiglia d’acqua, vi servirà sicuramente.
Se salite dal lato sinistro (rispetto all’entrata) arriverete ad una pozza enorme e spettacolare. In cima, una volta attraversata la sommità delle cascate, troverete un ottimo punto per ammirare il panorama più in basso.
Se vorrete recuperare energie dopo esservi stremati esplorando i sentieri o nuotando, vicino all’area picnic, in prossimità dell’ingresso per le cascate, ci sono molti chioschi che vendono cibo e bevande

Share