Vang Vieng

Vang Vieng

Uno dei principali luoghi turistici del Sud-Est asiatico

Vang Vieng è una piccola cittadina orientata al turismo e situata circa 150km a nord di Vientiane, nella provincia di Vientiane, facilmente raggiungibile tramite la strada numero 13.
Posta sul Nam Song (il fiume Song, anche scritto Xong), Vang Vieng rappresenta una bellezza naturale. La città è avvolta in uno sfondo pittoresco di formazioni carsiche e fattorie.
Nonostante offra molto ad ogni tipo di visitatore questo è anche un luogo molto amato dai backpacker, il che la potrebbe rendere molto affollata durante l’alta (secca) stagione.
Tuttavia è possibile fuggire la folla e trovare luoghi tranquilli nell’adorabile campagn

Attorno la città:

Potete facilmente girare la cittadina a piedi in un’ora o due, dato che ci sono giusto tre strade, un mercato, una stazione dei pullman e qualche tempio.
Se volete uscire dalla città biciclette e motorini sono ampiamente disponibili per il noleggio. Il costo per una giornata è di circa 10.000 kip per una bicicletta e 30.000 kip per un motorino, mentre noleggiare presso alberghi e guesthouse è più costoso.

Quindi… cosa rende Vang Vieng speciale?
Questo meraviglioso paesaggio, il panorama carsico, il fiume Song, grotte e scogliere rendono Vang Vieng interessante e popolare tra i turisti. Queste sono sempre state le attrazioni che hanno portato visitatori in questa piccola cittadina.
Le grotte e le scogliere sono perfette per fare arrampicata su roccia, e ci sono pareti per ogni livello dal principiante al professionista). La zona si è guadagnata la reputazione come una delle migliori destinazioni per arrampicata su roccia di tutto il Sud-Est asiatico.
Del tubing e dell’atmosfera di festa che regna a Vang Vieng si è parlato in tutto il mondo. Tra i turisti più giovani ed i backpacker Vang Vieng è nota come città dei party.

Cosa si può fare e vedere a Vang Vieng?

Ci sono molte attività che possono essere praticate a Vang Vieng, tra cui kayak, tubing, fune sospesa, oppure giocare a “rattan ball” e pallavolo nel fango. Ci sono anche sentieri di trekking verso le colline e le grotte. La maggior parte di queste attività si svolge intorno al fiume Song.
Se tutto questo vi sembra un po’ troppo intrepido non preoccupatevi, ci sono anche occupazioni più rilassanti e meno avventurose.

vang-vieng-tubing-tuttolaos
Vang Vieng è ricca di grotte naturali che aspettano di essere esplorate, facilmente raggiungibili a piedi, in bicicletta o motorino. La più vicina di queste, la grotta Jang, si trova giusto dalla parte opposta del fiume Song. In aggiunta alcune delle grotte offrono delle piscine naturali dove nuotare.
Parlando di nuoto, il Song è uno dei posti migliori dove nuotare e lo raccomandiamo per chi viaggia con dei bambini al seguito. Il fiume è calmo, l’acqua cristallina e la bassa profondità lo rende adatto al nuoto per la maggior parte dell’anno. Tuttavia non è raccomandato nuotarvi nella stagione delle piogge, tra giugno e settembre, per via dell’acqua che diventa fangosa e della corrente troppo veloce quando il livello dell’acqua si alza.
Fare un’escursione su di una lunga barca, risalendo il fiume e scendendo prima del tramonto, è un buon modo per godervi il pomeriggio. Sarete più vicini alla natura e vedrete dei paesaggi magnifici aprirsi di fronte a voi senza che quasi nessuno sforzo da parte vostra. Sedete in fondo alla barca, rilassatevi e godete la piacevole brezza, respirate quanta aria fresca potete mentre ammirate ripide scogliere alzarsi direttamente sopra il fiume. Questa sarà anche una buona opportunità per osservare lo stile di vita delle persone che vivono lungo il fiume.
vang-vieng-kayaking-tuttolaosSe volete sfuggire la folla dei turisti, noleggiate un motorino oppure una bicicletta e percorrete la placida campagna, passando per i villaggi dalle abitudini rimaste le stesse da molti anni.
Una volta fuori dal centro abitato non dimenticatevi di visitare una tranquilla fattoria biologica posta circa 4km a nord di Vang Vieng.
La fattoria è aperta ai visitatori. Potrete imparare come si lavora la seta, come si alleva il pollame oppure come si produce il formaggio di capra. C’è un ristorante dove viene servito cibo biologico ed altre delizie come pancake di gelso, rinomato frullato di gelso e formaggio di capra fatto in casa. E se vorreste fermarvi per la notte ci sono stanza in affitto che vanno dai dormitori (30.000 kip per notte) fino a stanze più lussuose dai grandi materassi, bagno privato e ventilatore (150.000 kip per notte).
La fattoria offre opportunità di volontariato tra cui l’insegnamento dell’inglese ai bambini del villaggio e lavori nei campi come la semina oppure la raccolta di frutta e verdura colvitate qui, in particolar modo il gelso per cui la fattoria è famosa.

Arrivare a Vang Vieng

Vang Vieng è raggiungibile via terra dalle principali città turistiche come Vientiane, Luang Prabang, Xiengkhuang, nonché le thailandesi Udon Thani e Nong Khai (via Vientiane). Non ci sono voli aerei diretti disponibili dato che Vang Vieng non ha un aereoporto.

bus-vang-vieng-tuttolaosDa Udon Thani (Thailandia): Esiste un servizio diretto di pullman tra Vang Vieng e Udon Thani, inaugurato il 2 marzo del 2012. Malany, una compagnia di pullman laotiana, ed una compagnia thailandese forniscono il servizio in joint venture.

Al momento c’è un solo bus giornaliero che parte dalla stazione dei pullman di Udon Thani (vicino al Central Plaza) alle 07:00am, fermando alla stazione dei pullman di Nong Khai per raccogliere passeggeri e riprende il viaggio intorno alle 08:30am. Quindi ferma di nuovo ad entrambi i lati del confine per le formalità doganali.
I passeggeri possono ottenere un visto laotiano all’arrivo senza doversi preoccupare se il pullman li lascerà indietro. Il pullman infatti aspetterà per tutto il tempo necessario al rilascio del visto. Altri pullman che corrono tra Thailandia e Laos, come il Nong Khai – Vientiane oppure il Udon Thani – Vientiane non aspettano, a meno che non abbiano recentemente cambiato le loro politiche aziendali. Per informazioni potere chiamare la compagnia laotiana: (856-23) 511 633.
I biglietti possono essere acquistati alla stazione dei Pullman di Udon Thani oppure Nong Khai.
Un biglietto sola andata da Udon Thani a Vang Vieng costa 320 bath oppure 88.000 kip.
Da Nong Khai a Vang Vieng costa 270 bath oppure 75.000 kip.
Il viaggio da Udon Thani a Vang Vieng dura a volte 7-8 ore per le cattive condizioni della strada tra Vientiane e Vang Vieng. Normalmente servono circa 6 ore. Per i pullman verso Nong Khai o Udon Thani leggete piu’ in basso.

Da Vientiane: Ci sono diversi pullman e minivan che corrono giornalmente tra Vientiane e Vang Vieng.Il livello va dai lenti pullman locali senza aria condizionata fino a confortevoli pullman espresso che di aria condizionata sono invece dotatiI bus locali costano circano 40.000 kip, si femano lungo la strada per raccogliere o lasciare passeggeri e sono abbastanza frequenti. Quelli VIP oppure turistici (con aria condizionata, veloci e che fanno poche fermate) costano circa 50.000 kip, mentre quelli espresso costano 60.000 kip per singola tratta.Il pullman di linea parte dalla stazione del Morning Market ogni ora. Il primo alle 07:00 e l’ultimo alle 16:00 (anche i pullman per Kasi fermano a Vang Vieng per lasciare scendere passeggeri).Potete prendere i pullman sia alla stazione centrale vicino al Morning Market (pullman lenti) oppure alla stazione dei pullman nord.I Pullman turistici (gestiti dalla Malany Company) partono dal centro città, e per l’esattezza dal ristorante Santisouk, situato di fronte alla National Culture Hall. Un altra fermata è vicina al Mekong, in via Fa Ngoum proprio davanti al tempio Wat Chanh. Ci sono due pullman giornalieri, il primo alle 10:00 e l’altro alle 14:00. Per il ritorno leggete piu’ in basso. Per ogni informazione chiamate il (856-23) 511 633.Una volta in Vang Vieng alcuni pullman lasciano i passeggeri alla vecchia pista d’atterraggio di fianco alla strada principale e che può facilmente essere confusa con un parcheggio gigante, specie se è la prima volta che la vedete. Incamminatevi verso ovest e troverete Vang Vieng dopo un solo isolato.I minivan, la forma di trasporto più comoda e conveniente, costano circa 70.000 oppure 80.000 kip a persona.I biglietti per i pulmann turistici ed i minivan per Vang Vieng possono essere acquistati a Vientiane nella maggior parte degli hotel e delle guesthouse, o presso le agenzie di viaggio. Generalmente è incluso anche il trasporto per la stazione dei pullman. In alternativa potete comprare il biglietto alla stazione prima della partenza, nonostante in alta stagione i pullman si riempiano in fretta… quindi per assicurarvi un posto andateci con un certo anticipo.

vang-vieng-vip-bus-tuttolaosGuidare la vostra auto a Vang Vieng da Vientiane: Da qualunque parte di Vientiane iniziate il vostro viaggio dovrete dirigervi verso la strada N.13 Nord. Se siete in città o in località a sud di essa, semplicemente guidate verso nord sulla Luang Prabang Road (la strada che porta all’aereoporto internazionale di Wattay), quella è la strada N.13 Nord. Da qui proseguite seguendo la strada e sarete nella giusta direzione. La distanza tra Vientiane e Vang Vieng è di circa 150km (93 miglia), di cui la metà attraverso le colline. La stretta strada a due corsie è asfaltata ed in condizioni abbastanza buone, nonostante alcuni tratti si stiano deteriorando a causa delle molte pioggie.

Il tempo di viaggio tra Vientiane e Vang Vieng è di circa 3-5 ore in pullman ed un po’ meno in con la propria macchina o tramite minivan.
Se soffrite di mal d’auto è certamente necessario prendere delle precauzioni, in particolare se state viaggiando in pullman.

Da Luang Prabang: Ci sono quotidianamente molti pullman espresso o VIP e minivan che da Luang Prabang vanno a Vang Vieng. Tuttavia la maggior parte dei pullman espresso o VIP sono diretti a Vientiane, il che significa che potete salirvi ed arrivare a Vang Vieng, ma pagando il prezzo del biglietto per Vientiane.
VIP (Luang Prabang – Vang Vieng): costo 105,000 kip partenza 09:30 e12:30.
VIP (Luang Prabang – Vientiane): costo 130,000 kip, partenza 8:00, 09:00, 19:30 e 20:00 (sleeper bus).
Il viaggio circa 6-7 ore fino a Vang Vieng, per arrivare a Vientiane impiega invece circa 10 ore. I pullman VIP hanno più spazio per le gambe e sono più comodi per un viaggio lungo.
Espresso (Luang Prabang – Vientiane): costo 110,000kip, partenza 06:30, 11:00, 14:00, 16:30, e 18:30.
Va notato il fatto che i pullman espresso sono semplicemente dei pullman di linea con in più l’aria condizionata, e che non sono più veloci di quelli VIP.
Questi pullman partono tutti da Ban Naluang – la stazione dei bus sud, circa 15 minuti di distanza dal centro città. Telefono: (071) 252 066
Un tuk-tuk dal centro fino alla stazione di Naluang costa circa 20.000 – 30.000 kip.

Minivan (Luang Prabang – Vang Vieng): costo 100,000 kip, partenza 09:00, 10:00, 14:00 and 16:00, ci mette circa 6-7 ore.
I minivan hanno una stazione diversa, vicina a quella di Ban Naluang per i pullman VIP ed espresso. Telefono: (071) 212 979.
Nota: i prezzi e gli orari di partenza sono indicate a sorta di guida, e possono cambiare senza preavviso. Questi prezzi si riferiscono all’acquisto dei biglietti direttamente alla stazione dei pullman, se li comprate attraverso agenti di viaggio oppure hotel e guesthouse sono più costosi.
Biglietti: possono essere comprati in stazione prima della partenza. Possono anche essere comprati presso la maggior parte delle agenzie di viaggio, guesthouse ed hotel (più cari ma generalmente con incluso il trasporto per la stazione).
Allo stesso modo i biglietti per i minivan possono essere acquistati alla stazione dei minivan prima di partire (100.000 kip). Potete anche acquistarli presso quasi tutti gli agenti di viaggio e gli hotel, di solito con il pick-up compreso. Se comprate dei biglietti direttamente dalla compagnia che li gestisce e richiedete vi si venga a prendere presso il luogo dove soggiornate, vi verrà addebitata una somma di 5.000 kip (prezzo totale 105.000 kip). Per informazioni chiamate la stazione allo 071 212 979.

Da Phonsavan, Xiengkhuang: Ci sono quattro Pullman giornalieri da Phonsavan a Vang Vieng: alle 8:00am, 4:00pm, 6:00pm, e 8:30pm.
I pullman hanno 45 posti e sono dotati di aria condizionata. Quello delle 8:30pm è uno sleeper bus e costa 150.000 kip, gli altri costano 110.000 kip. Per informazioni o prenotare un biglietto chiamate al +856 20 5576 0231.
C’è anche un minivan che parte ogni giorno alle 9:00 e costa 100.000 kip. Per informazioni potete chiamare il +856 30 517 0148.

Dove soggiornare?
Ci sono quasi cento posti dove stare in questa piccola cittadina, da economiche sistemazioni casalinghe e guesthouse fino ad “sistemazioni boutique” ed hotel. Clicca qui per avere una panoramica sugli alberghi disponibili a Vang Vieng

Dove mangiare e bere?

Ci sono numerosi ristoranti lungo la strada principale, questi offrono una selezione di cibo laotiano, thailandese, cinese, americano, italiano ed indiano, sebbene abbiano tutti menù simili.
The Organic farm Café – come il nome suggerisce propone cibo biologico, con un menu originale e interessante.
Nazim – Ottima cucina indiana.
Nisha Indian – Anche questo serve ottimo cibo indiano. Aperto dalle 2pm.
Se amate la pizza ci sono alcune buone pizzerie come DK3 – Milan Pizza (serve pizza cotta in forno a legna) ed ancora Enjoy Restaurant.
Per chi cerca bar dall’atmosfera rilassata dove bere qualche drink un posto adatto a fuggire dalla musica ad alto volume è il Jaidee Bar. Prezzi vantaggiosi durante l’Happy Hour (6-10pm).
Se invece volete passare il tempo in modo più movimentato ci sono molti bar vicino al fiume dalla musica assordante, alcuni di questi hanno un DJ ed una pista da ballo all’aperto.

vang-vieng-ristoranti-tuttolaos

Un avvertimento
Una cosa a cui fare attenzione. I frullati “special” offerti in molti bar oppure i piatti “magic” possono contenere marijuana o funghi allucinogeni. Questo può essere pericoloso e deve essere evitato se avete intenzione di fare tubing, jumping o qualunque altro sport in acqua.
Diverse persone sono morte negli ultimi anni a Vang Vieng a cause di stupidi comportamenti legati all’alcool o alle droghe. Non diventate uno di loro.
Inoltre le droghe sono illegali in Laos. Comprarle o consumarle in pubblico (ad esempio fumare oppio) può portare all’arresto, a pesanti multe e alla confisca del passaporto. Non fate commerci illegali con nessuno, molti poliziotti lavorano in incognito e molti ristoranti sono informatori della polizia.
.
Partire da Vang Vieng

Verso Udon Thani (Thailandia): C’è un Pullman giornarliero che parte da Vang Vieng alle 9:30am. Il bus effettua tre fermate, di cui una ad ogni lato del confine per le pratiche doganali, e l’altra alla stazione dei pullman di Nong Khai (circa 10 minuti) per far salire o scendere passeggeri.
Un biglietto sola andata da Vang Vieng a Nong Khai costa 75,000 kip, mentre da Vang Vieng a Udon Thani costa 88,000 kip.
I pullman usati su questa tratta hanno 45 posti e sono dotati di aria condizionata. Potere stare tranquilli sul fatto che il vostro viaggio in pullman Vang Vieng – Udon Thani sarà comodo.

Verso Vientiane: I pullman turistici gestiti dalla Malany company partono tre volte al giorno (09:00, 10:00 e 13:30). Si può salire a bordo davanti all’ufficio della compagnia a Ban Savang. I biglietti costano 50.000 kip e possono essere acquistati nell’ufficio della compagnia prima di partire.
Altri pullman e minivan lasciano la stazione dei pullman di Vang Vieng lungo tutto l’arco della giornata. Quelli normali (lenti e senza aria condizionata) partono al mattino alle 05:30, 06:00, 06:30, 07:00 e nel pomeriggio alle 12:30, 14:00. I biglietti possono essere comprati in stazione e costano 40.000 kip.
I minivan partono alle 09:00 e costano 60,000 kip.
I pullman VIP partono alle 10:00 ed alle 13:00, costano60,000 kip.

Per Luang Prabang: I minivan partono dalla stazione dei pullman di Vang Vieng alle 09:00 ed alle 14:00, il costo è di 100.000 kip.
I pullman VIP partono alle 10:00 e costano 90,000 kip.
Per Phonsavan, Xiengkhuang:
Ogni giorno ci sono alcuni pullman e minivan diretti a Phonsavan.
La partenza non ha al momento orari chiari, il costo è tra 110,000 kip e 150,000 kip.
I minivan partono alle 09:00, costano 100,000 kip ed impiegano circa 6-7 ore.

Dove vuoi andare adesso?

Buon viaggio da Tuttolaos!

Share