
Viaggiare sicuri in Laos
Viaggiare sicuri in Laos
Il Laos e’ uno dei paesi più sicuri da visitare. Il paese e’ pacifico, le persone sono amichevoli e l’aria e’ pulita. Con un popolo dalle rilassate abitudini di vita, il Laos e’ un riposante paese dove vivere o viaggiare,
Il Laos e’ il 34esimo paese più pacifico al mondo, secondo l’Indice Globale della Pace del 2010. Per quanto riguarda il Sud-Est asiatico meglio posizionati in classifica sono solo la Malaysia e Singapore. Questo e’ un chiaro segnale che il paese e’ sicuro da vivere e da visitare.
Nonostante ciò nessun paese al mondo e’ sicuro al 100% ed il Laos non fa eccezione. Un po’ di buon senso e qualche precauzione possono garantire una lunga salvaguardia della vostra salute e della vostra sicurezza.
Si raccomanda inoltre di seguire gli avvertimenti emessi dal vostro paese. Controllate on line gli avvisi ai viaggiatori delle ambasciate e dei consolati.
Di seguito alcuni suggerimenti:
• Non avventuratevi per strade meno trafficate e luoghi meno conosciuti come la giungla più remota. Potreste rischre di incappare in ordigni ineplosi. Come saprete il Laos fu pesantemente bombardato dagli americani tra il 1964 ed il 1973 durante la Guerra d’Indocina. Sebbene gli ordigni inesplosi siano stati rimossi dalla gran parte delle maggiori destinazioni turistiche, ci sono ancora molte zone non bonificate in diverse provincie del Laos.
• In Laos rimanete sempre nei limiti della legge. Crimini come lo spaccio di droga, la violenza sessuale e l’alto tradimento possono portare a sentenze di condanna a morte. Sono previste inoltre pesanti pene per uso e possesso di droga, quindi se vi vengono offerte droghe, come l’oppio, dai locali non compratele o usatele in quanto il venditore potrebbe poi rifeire la cosa alla polizia.
• Portate sempre con voi il vostro passaporto se siete un turista, o un documento d’identità se vivete in Laos. I turisti sono raramente controllati ma non potete sapere quando la polizia vi si avvicinerà. Se avrete difficoltà a farvi identificare potreste incorrere in problemi.
• Se guidate portate con voi la vosta patente.
• Indossate sempre il casco quando andate in moto o bicicletta. La guida in questo paese non e’ granché e ci sono molti incidenti.
• Evitate di mettervi in viaggio su strada durante periodi di feste come il capodanno laotiano.
• Non vagate soli senza meta nelle città a notte fonda.
• Evitate le strade secondarie quando vi spostate di notte, la maggior parte sono buie e sono spesso i luoghi prediletti dai malintenzionati.
• Tenete i vostri oggetti di valore come soldi, carta di credito ed il passaporto in un marsupio e tenetelo nascosto sotto i vostri vestiti.
• Se state andando in bicicletta non tenete oggetti di valore nel cestino, ci sono stati infatti casi di scippi fatti nel traffico. Assicuratevi che siano addosso a voi.
• Il Laos e’ un paese tropicale dove i casi di febbre dengue causata dalle zanzare sono comuni. Evitare le punture delle zanzare sarà sufficiente. Portate con voi del repellente o compratelo in Laos, costa poco ed e’ disponibile in tutti i mercati e farmacie. Indossate vestiti a maniche lunghe dai colori chiari, e assicuratevi di essere ben coperti la notte. Le zanzare della dengue pungono di giorno, quindi se riposate nel pomeriggio assicuratevi di dormire sotto una zanzariera. Quella della zanzariera e’ sempre una buona idea, soprattutto se viaggiate al di fuori delle grandi città.
• Solitamente acqua e cubetti di ghiaccio serviti nei ristoranti delle città sono sicuri. Ma in ogni caso in Laos l’acqua dl rubinetto non va bevuta. Gli abitanti delle zone remote del Laos bevono l’acqua dei pozzi o dei fiumi; alcuni fanno bollire l’acqua prima di berla, altri non lo fanno. Quando/se vi offrono dell’acqua accettate cordialmente, ma non siete obbligati a berla.
• Anche se l’acqua in bottiglia e’ ragionelvomente economica e facilmente disponibile ovunque, potrebbe non essere il caso nelle zone più remote. E’ consigliabile farne scorta in città e portarla con voi se viaggiate al di fuori delle città stesse.
• Portate con voi qualcosa da mangiare se vi avventurate nelle zone remote del Laos, dato che potreste non incontrare alcun ristorante lungo il vostro cammino.
• Evitate ogni cibo che pensate sia stato cotto da troppo tempo (come la carne alla griglia nei mercati). Optate sempre per cibo appena cotto o zuppa.
Si parla di…