
Il cibo in Laos: alcuni piatti tipici
Nella cucina del Laos c’è una grande passione per le verdure e le erbe fresche, che compaiono in quasi tutti i piatti. Sia la carne che il pesce sono generalmente grigliati oppure cotti al vapore, col risultato che i sapori sono fragranti e le pietanze poco grasse.
Le variazioni regionali sono molte, a seconda dei prodotti locali presenti nelle singole regioni. Potrete sia godervi un auntentico pasto laotiano (di cui il khao niew, detto anche sticky rice, ne è la base) scegliendo tra molti ristoranti, oppure passare una mattinata cucinandovi da soli il pranzo a base di deliziosi piatti tipici del Laos.
In Laos il cibo è generalmente accompagnato da sticky rice e viene mangiato con le mani. Nelle campagne le persone mangiano secondo lo stile familiare tradizionale, sedendo sul pavimento e condividendo i pochi piatti. La cucina tradizionale è asciutta, speziata e molto gustosa, incentrata su pesce, carne di bufalo, maiale, pollame ed erbe speciali. I cibi sono sempre preparati al momento e non vengono conservati. Oltre allo sticky rice mangiato con le dita che può essere dolce, aspro oppure fermentato, la cucina laotiana è molto ricca, come detto, di verdure ed è spesso rosolata con olio di cocco.
Leggi anche: Beer Lao la birra laotiana!
Il laap è uno dei piatti tradizionali del Laos, fatto con carne spezzetata, per lo più di pollo o anatra. La carne finemente tritata speziata e messa in brodo viene mescolata con chicci di riso crudi, in precedenza asciugati e schiacciati. Il laap viene mangiato con un piattodi verdura cruda e sticky rice.
Il Tam Mak Houng, o insalata di papaya, è un’insalata fatta con fette di papaya cruda, salsa chili, arachidi, zucchero, salsa di pesce fermentata e succo di lime.
Il Padeck è un piatto laotiano distintivo ed unico. Si tratta di un mix di pesce e sale marinato e conservato in un barattolo per un periodo che va da uno fino a tre anni.
Il Khao Jee rivela chiaramente l’influenza francese in Laos. Si tratta infatti della classica baguettes, uno dei più tipici cibi di strada laotiani, venduta pressoché ovunque di solito imbottita con patè di fegato di maiale, salsicce vietnamite, carote, ravanelli e cetrioli. Come salse sono usate maionese e salsa chili.
Negli Yall Dib si rivela un’altra influenza estera, questa volta vietnamita. Si tratta di involtini di verdure fresche, avvolte in una sottile carta di riso e mescolate a noodles e carne, il tutto condito da chili e salsa di noccioline.
Conosci il caffe’ laotioano? Scoprilo cliccando qui!
Altro tipico cibo comunemente venduto nelle strade del Laos sono le Sai Oua, salsicce di maiale mescolate ai sapori più tradizionali delle singole cucine regionali. Presenti in ogni mercato del paese, le Sai Oua sono servite con una salsa chili abbastanza asciutta ed ovviamente dello sticky rice.
Il Khao Piak Sen è forse uno dei piatti più famosi del Laos, ossia la zuppa di noodles. Sebbene sia più comune trovare il Khao Piak Sen a colazione, non è infrequente vederlo gustato anche a pranzo e nel resto della giornata. La zuppa contiene carne di manzo oppure pollo, mentre i noodles sono di riso.
Buon appettito da TuttoLaos.com
There are 3 Comments.
Pingback: Turismo storico in Laos - TuttoLaos.com
Pingback: Come cucinare 3 piatti tipici del Laos settentrionale • Tutto Laos
Pingback: Scopri cosa mangiare assolutamente in Laos! TuttoLaos.com