Laos in bus

Laos in bus

Viaggiare in pullman dentro e attorno il Laos

Viaggiare in pullman in Laos e’ una buona o una cattiva scelta?
Dipende dalla propria situazione specifica, budget previsto e preferenze personali. Alcuni viaggiatori potrebbero voler risparmiare, altri cercare forme di viaggio avventurose, mentre altri ancora potrebbero avere poco tempo a disposizione.

laos bus tuttolaos

Se si vuole vedere il Laos più da vicino, o provare un modo economico, divertente ed avventuroso di viaggiare, allora i pullman sono una buona scelta.

In ogni caso, se non si ha molto tempo a diposizione, e’ meglio pianificare il viaggio con attenzione, avendo un piano di riserva nel caso le cose vadano male, per esempio se un pullman dovesse rompersi. Il bus va scelto attentamente e, se possibile meglio evitare i trasporti pubblici locali. Un viaggio su questi vecchi mezzi di trasporto può durare per sempre, sono lenti, scomodi e fermano dappertutto, non hanno aria condizionata (si possono sempre aprire i finestrini, ma fuori dalle città le strade sono polverose) e, peggio di tutto, spesso si guastano.

Comunque, essendo il Laos un paese che si sta sviluppando dove il trasporto pubblico non e’ esteso e nemmeno conveniente,
quando addirittura non esistente o non sempre ci sono molte scelte. Bisogna prendere qualunque bus sia al momento disponibile.

VIP bus
Riferirsi al sistema dei trasporti del Laos come inferiore agli standard non e’ tuttavia del tutto corretto. Esistono infatti comodi pullman (conosciuti come VIP bus), dotati di aria condizionata funzionante, gestiti da compagnie private. Sono più costosi ma offriranno un viaggio senza problemi e ci faranno stare tranquilli.

laos bus vip tuttolaos

Viaggiare in pullman in Laos – Le informazioni essenziali da conoscere

Arrivare in pullman in Laos dai paesi vicini Thailandia, Cambogia, Vietnam e Cina (al momento non il Myanmar) e’ abbastanza facile ed economico.

I mezzi usati per lunghi viaggi, come ad esempio Laos-Thailandia, sono migliori, più puliti e molto più confortevoli di quelli usati per tragitti locali.

In ogni caso, per alcune tratte come Hanoi-Vientiane e Kunming-Vientiane, il viaggio sarà lungo. Un sedile che sembra comodo all’inizio potrà diventare duro e scomodo dopo ore che sarete seduti. Qualche volta potreste dover dividere il bus con polli e/o maiali.

Documenti essenziali per entrare in Laos in pullman o con altri mezzi

Viaggiare in pullman in Laos e’ come viaggiare con qualunque altro mezzo di trasporto. Serve un passaporto valido per attraversare il confine, ed in alcuni casi un visto valido dato che non presso tutti i posti di confine e’ possibile ottenere un visto all’arrivo. Il passaporto deve avere almeno sei mesi residui di validità ed una intera pagina bianca per il visto.

Se state pianificando di richiedere il visto del Laos al confine (ossia un visto all’arrivo) verificate di avere due foto tessera (/formato passaporto) e contanti in dollari per il costo del visto, che varia a seconda della nazionalità. E’ buona cosa avere l’ammontare esatto da pagare per evitare noie, a volte gli ufficiali che rilasciano il visto non hanno abbastanza resto, o non l’hanno del tutto. In alternativa potrebbero dare il resto in kip del Laos ad un tasso sfavorevole.

Se state progettando di viaggiare in pullman usando il Servizio Bus Internazionale dalla Thailandia attraversando il Ponte dell’Amicizia verso Vientiane prendete nota che i Bus Internazionali da Nong Khai, Udon Tanhi, Kohn Khaen e Nakhon Ratchasima di solito non aspettano a lungo al confine. Quindi… se state progettando di richiedere il visto al confine assicuratevi con il personale del pullman, prima di comprare il biglietto, che vi aspetteranno, altrimenti fate prima il visto.

Importante! Controllate prima se per voi e’ possibile ottenere il visto del Laos all’arrivo. I paesi elencati qui sono paesi i cui cittadini non sono autorizzati ad ottenere il visto all’arrivo, a meno che non abbiano come garante qualcuno in Laos. Se il vostro paese non compare nell’elenco significa che potete avere il visto all’arrivo al confine o potreste anche avere l’esenzione del visto, per i dettagli controllate la pagina relativa all’esenzione del visto del Laos.

Viaggiare in pullman dentro, fuori e attorno al Laos

Il Laos non ha una rete ferroviaria, fatta eccezione per il treno che attraversa il confine tra Nong Khai, Thailandia e la stazione Tha Naleng di Vientiane, i pullman sono quindi la principale forma di trasporto pubblico.

Vientiane ha tre stazioni dei pullman: Central Bus Terminal, Northern Bus Terminal e Southern Bus Terminal.

Central Bus Terminal: conosciuto localmente come stazione dei pullman di Khua Din o di Talat Sao (Morning Market), e’ situato tra il Moning Market ed il mercato Khua Din. Ha diversi servizi bus per luoghi vicini, dentro. attorno la capitale (city bus), e poche altre destinazioni in Laos e nel nord della Thailandia. Per i dettagli sui bus tra Thailandia e Laos si veda la pagina dedicata i pullman della Thailandia.
Da questa stazione e’ anche possibile prendere un pullman per Vang Vieng, Thakaek, Savannakhet o Pakse, ma le altre stazioni hanno per queste rotte pullman migliori e partenze più frequenti.

Northern Bus Terminal: situato in Sithong Road (spostato da T2 road), circa 7km dal centro della città. Questo e’ il principale punto di partenza per i pullman diretti verso destinazioni più a nord come Vang Vieng, Luang Prabang, Xiengkhuang ed altre provincie, così come per i pullman diretti in Cina.

vientaine-southern-bus-terminal tuttolaos

Southern Bus Terminal: situato in Kaysone Phomvihane Avenue (o strada 13 sud) a Dong Dok, circa 8km dal centro della città. Questo e’ il principale punto di partenza per i pullman diretti a sud, così come per quelli diretti in Cambogia e Vietnam.

Per informazioni più dettagliate sui viaggi in pullman verso il Laos dai paesi vicini si vedano i link sottostanti.

Autobus cittadini a Vientaine

Linee autobus nazionali

Linee autobus internazionali

Fate un viaggio sicuro e piacevole da TuttoLaos.com

 

Share