
La lingua in viaggio: guida alle frasi base per parlare lao
Quando si viaggia parlare la lingua del posto è un grande vantaggio, potreste risparmiare tempo e magari denaro, il Laos non fa eccezione. Certo, oggi esistono i traduttori on line e si possono avere risposte in tempo praticamente reale da voci automatiche varie, tuttavia tentare di parlare la lingua locale sarà uno sforzo molto apprezzato che vi renderà simpatici ai vostri interlocutori. Siamo onesti, parlare con qualcuno traducendo con un telefono in mano fa un po’ cafone ed un po’ turista sprovveduto, quindi molto meglio impegnarsi ad imparare almeno le frasi base della lingua, rendendo il vostro soggiorno molto più piacevole.
Frasi base in lao
La lingua parlata in Laos è il Lao, una lingua Tai-Kadai parlata da circa 15 milioni di persone tra Laos e Thailandia. Viste le similitudini tra le due lingue, se parlate thai in Laos molte persone vi capiranno senza troppe difficoltà. Tuttavia, come già detto, lo sforzo di parlare Lao sarà molto apprezzato, come segno di rispetto verso gli abitanti del paese che vi ospita.
Sì– Jao
No – Baw
Forse – Bangthi
Per favore – Khâluna
Grazie – Khãwp Ja̖i
Scusa – Khãw thôht
Dov’è il bagno? – Hàwng nâm yuu sǎi?
Mi serve un dottore – Khoy tong kan Maw
Mi sono perso – Khoy lohng taang
Può aiutarmi? – Suay khoy dai boh
Non importa – Baw pen nyãng
Saluti base in Laos
Quando si impara una lingua i saluti sono il primo passo, non fosse che si tratta delle parole con cui si inizia una conversazione. I saluti andrebbero usati con usati ogni volta che incontrate una persona del luogo, anche solo incrociandola per strada. Se le persone vedranno che state tentando di imparare e padroneggiare la loro lingua, saranno di sicuro felici.
Ciao – Sabaidee
Buon giorno/Buona sera – Ton sao
Come stai? – Sábaidee baw?
Arrivederci! – La khãwn
Frasi base in lao per ordinare da mangiare
Una delle situazioni più difficili in viaggio è ordinare al ristorante, quando si ha in mano un menu incomprensibile e non si padroneggia la lingua locale. Se amate le scommesse potete scegliere a caso, tuttavia se avete delle intolleranze o dovete astenervi da alcuni cibi per altri motivi è bene imparare qualche frase. Il cibo asiatico, cucina laotiana compresa, è solitamente molto più piccante di quanto siete abituati, quindi vale la pena di fare uno sforzo per imparare qualche parola di lao.
Per favore, un tavolo per una/due persone – Dtho hai kon neung/song kon, nah
Vorrei… ___ – khoi yak ___
Non Piccante/ Non mi piace il piccante – Bo saï man phèt
Squisito – Saep lai lai
Per favore, il conto – Chèk bin, kalounaa
Frasi base in lao per fare shopping
Quanto costa? – Laka tao dai?
Costa troppo! – Phaeng lai lai
Non me lo posso permettere – Khoi seu baw dai
Puoi fare uno sconto? – Lout lake daï bo?
Frasi base in Lao per bene impressionare
Numeri da 1 a 10 – Neung, Song, Saam, Sii, Haa, Hok, Jet, Paet, Kao, Sip
Come si dice ___ in lao? – Phasaa lao ___ pe wa nyang?
Prego – Baw pe̖n nyãng
Buona giornata! – Mu thidi!
Qualche consiglio se volete davvero imparare a parlare lao
Se vi accingete ad imparare il lao noterete che diverse fonti vi avviseranno di evitare i libri e le riviste locali e le pagine internet laotiane, per il semplice motivo che potrebbe essere tutto scritto in thai! Se davvero volete imparare il lao dovrete passare un po’ di tempo in Laos e fare una delle seguenti cose.
Investire in lezioni private – Se avete in programma un soggiorno medio/lungo in Laos investire in lezioni private ne varrà assolutamente la pena. Potrete fare pratica, imparando correttamente l’uso dei toni e la pronuncia ed aumentando la fiducia in voi stessi.
Passare del tempo con i locali – Una volta che sarete abbastanza sicuri di voi per fare una conversazione, fatevi degli amici in Laos e fate pratica con loro. Parlare con persone dalle esperienze diverse, il che significa molte cose di cui parlare, è il modo migliore per imparare una lingua. Magari potreste anche trovare moglie…
Fate pratica! – Inutile dirlo, senza pratica non si va molto lontano. Quindi immergetevi nella cultura locale, guardate la tv, ascoltate la musica e fatevi dei nuovi amici!
E se volete soggiornare presso una famiglia laotiana ecco Homestay!
Mi piace un sacco imparare almeno qualche parola nella lingua locale nei posti che visito, vedo che anche le persone con cui parlo lo apprezzano molto!
Ottimo! Lo spirito giusto per viaggiare 🙂
Sono d’accordo quello che mi conforta è che ho una certa facilità con le lingue ora sto studiando il bangli che ha altre origini rispetto a quelle del Sud est asiatico ma è avvicinabile rispetto alla difficoltà che trovo nel danese