Tipi di visti per il Laos

Tipi di visti per il Laos

Visti per il Laos
Tipi di visti per il Laos, documenti necessari, procedure e costi

Tutti gli stranieri che intendono visitare il Laos hanno bisogno di un visto per entrare nel paese, ad eccezione dei cittadini di Giappone, Repubblica di Korea, Russia, Lussemburgo, Svizzera e dei paesi membri ASEAN. I possessori di un passaporto di questi paesi possono entrare in Laos senza visto e restarvi per 15-30 giorni.

Questa sezione fornisce informazioni in merito a tutti i tipi di visto disponibili per il Laos, in base alla nazionalità (secondo il vostro passaporto), il motivo del vostro ingresso e quanto tempo pensate di restare nel paese.

Tipi di visto disponibili per il Laos

1) Visto turistico, visto all’arrivo (30 giorni, estendibile)
2) Visto per visita (30 giorni, estendibile)
3) Visto business (30 giorni, estendibile)
4) Visto di transito (7 giorni, non estendibile)
5) Visto diplomatico (6-12 mesi, estendibile)
6) Visto ufficiale (6-12 mesi, estendibile)
7) Visto di cortesia (6-12 mesi, estendibile)

visto laos tuttolaos

1) Visto turistico (T)
Un visto turistico di 30 giorni può essere ottenuto presso le ambasciate o i consolati generali della Repubblica Democratica Popolare del Laos all’estero. Verificate se c’e’ un’ambasciata del Laos nel vostro paese.

E’ disponibile anche presso gli aeroporti internazionali del Laos ed i posti di confine internazionali. Per maggiori informazioni consultate la pagina visto del Laos all’arrivo.

2) Visto per visita (visto B3)
Il visto per visita in Laos e’ destinato ai cittadini di paesi che non hanno con il Laos un accordo per l’esenzione del visto, possessori di un passaporto ordinario e che vogliono visitare parenti che vivono o lavorano in Laos. E’ disponibile presso le ambasciate o i consolati all’estero.

I visitatori che possiedono questo tipo di visto possono restare in Laos fino a 30 giorni e possono estenderlo per un massimo di due mesi, ma non hanno il diritto di lavorare o richiedere visti con ingresso multiplo.

I richiedenti un visto di visita per il Laos devono provare di avere in Laos un garante (una lettera di garanzia certificata dal Ministero degli Affari Esteri del Laos), e devono attendere circa 3-5 giorni lavorativi affinché il consolato emetta il visto.

I documenti richiesti sono gli stessi che per il visto turistico, più la prova di avere un garante in Laos.

3) Visto business (visto B2)
Il visto business e’ destinato agli uomini d’affari, oppure a quelle persone che, possedendo un passaporto ordinario, sono in procinto di lavorare in Laos per conto di un’azienda, un progetto, un’organizzazione ed hanno qualcuno (un’azienda o una persona in Laos) che li “sponsorizza”.

Un visto ad ingresso multiplo può essere richiesto presso le ambasciate ed i consolati laotiani all’estero, per la durata di 3 mesi, 6 mesi oppure 1 anno (a condizione che la richiesta sia fatta per tempo).

Procedure

Il vostro “sponsor” in Laos (la compagnia, la persona o l’organizzazione con la quale lavorerete) devono andare al Ministero degli Affari Esteri (MAE) a Vientiane e richiedere un visto per voi, dando una “garanzia”.

Una volta approvata la richiesta dal MAE, l’esito positivo della richiesta sarà comunicato all’ambasciata del Laos indicata dal vostro “sponsor” quando la richiesta e’ stata fatta a Vientiane.

Lo “sponsor” dovrà poi darvi una prova dell’approvazione del MAE in quanto vi verrà poi richiesta (può essere una copia della lettera approvata o anche solo il numero di riferimento). Una volta in possesso di ciò potrete richiedere il visto business per il Laos presso l’ambasciata laotiana specificata, oppure (al vostro arrivo) presso un posto di confine indicato in precedenza.

Questo processo e’ abbastanza lungo, di solito richiede da 1 a 3 mesi e qualcuno che lo faccia per voi in Laos. La maggior parte delle persone si avvale di intermediatori specializzati oppure di agenti di viaggio.

4) Transit visa (Tr)
Un visto di transito per il Laos e’ disponibile per i viaggiatori in transito per il Laos diretti verso un terzo paese. Con tale visto si può restare in Laos fino ad un massimo di 7 giorni, il lavoro e’ proibito ed il visto non e’ estendibile.

I richiedenti un visto di transito per il Laos devono provare la loro uscita dal paese entro i sette giorni, ad esempio tramite un biglietto aereo o il visto d’ingresso per il paese terzo.

5) Visto diplomatico (A1)
Il visto diplomatico e’ rilasciato ai detentori di passaporto diplomatico, inclusi gli ufficiali consolari, direttori di agenzie delle Nazioni Unite e di organizzazioni internazionali, alle loro mogli ed ai figli.

Il visto diplomatico non prevede il pagamento di alcuna tassa. Visti ad ingresso multiplo per la durata di un anno possono essere richiesti e possono essere rinnovati fino al completamento della missione.

visto laos 1 tuttolaos

6) Visto ufficiale (A2)
Il visto ufficiale e’ simile a quello diplomatico (esente dal pagamento di tasse previste per un visto del Laos) ma e’ destinato
al personale di missioni diplomatiche, consolati, agenzie delle Nazioni Unite, ed altre organizzazioni internazionali, alle loro mogli ed ai loro figli in possesso di passaporti ufficiali.

Visti ad ingresso multiplo per la durata di un anno possono essere richiesti e possono essere rinnovati ogni anno fino al completamento della missione.

7) Visto di cortesia (B1)
Il visto di cortesia e’ per gli esperti stranieri (e per le mogli ed i figli in possesso di passaporti diplomatici, ufficiali ed ordinari) in carico a progetti di cooperazione bilaterale o programmi di assistenza per il governo del Laos.

Il visto di cortesia e’ esente da alcuna tassa. Visti ad ingresso multiplo per la durata di 6 mesi possono essere richiesti e rinnovati ogni 6 mesi fino al completamento della missione.

Documenti necessari per la richiesta del visto

• Due moduli di richiesta compilati in duplicato
• Passaporto in originale con almeno sei mesi di validità residui ed una pagina bianca per il visto
• 2 o 3 foto recenti formato passaporto

Tutti i visti del Laos sono emessi per un singolo ingresso e devono essere utilizzati entro due mesi dalla data di emissione.

Estensione del visto

La maggior parte dei visti del Laos sono estendibili (con l’eccezione del visto di transito). Una volta in Laos potrete estendere il vostro visto. Controllate come fare (pagina in cotruzione).

Paesi membri ASEAN

Brunei
Cambogia
Indonesia
Laos
Malaysia
Myanmar
Filippine
Singapore
Thailandia
Vietnam

Nota: nonostante gli sforzi per mantenere questa pagina aggiornata, si raccomanda di contattare le ambasciate ed i consolati del Laos più vicine a voi per avere informazioni le più recenti possibile.

Share