
Visto turistico per il Laos
Visto turistico per il Laos
Il visto turistico per il Laos e’ disponibile presso le ambascate ed i consolati laotiani all’estero, nonché presso la maggior parte dei punti d’accesso al paese (visto all’arrivo).
Ovunque lo otteniate il visto turistico per il Laos vale per un singolo ingresso, e deve essere utilizzato entro due mesi dalla data di rilascio. Il visto turistico permette di rimanere in Laos per un massimo di 30 giorni e può essere esteso fino a 60 giorni (due volte 30 giorni). Seguite il link per maggiori informazioni sull’estensione del visto del Laos.
Nota: I cittadini di Giappone, Repubblica di Corea, Russia, Lussemburgo, Svizzera e paesi membri Asean (con passaporto valido) sono esenti da visto. I cittadini di questi paesi possono entrare in Laos e restarvi per un periodo di 15-30 giorni, per periodi più lunghi il visto e’ richiesto.
Se state programmando un viaggio in Laos e volete partite con tutti i documenti in regola, potrete avere il visto laotiano stampato sul passaporto prima della partenza. Potete fare richiesta presso l’ambasciata o il consolato laotiani più vicini a voi. Il visto verrà rilasciato in 3-5 giorni lavorativi.
Se volete fare richiesta del visto personalmente controllate la pagina delle ambasciate del Laos per vedere se presenti nel vostro paese, e per le modalità di contatto.
Un altro modo per avere il visto laotiano prima di arrivare in Laos e’ quello di richiederlo alle ambasciate laotiane nei paesi confinanti con il Laos; Thailandia, Cambogia, Vietnam, Cina, Myanmar, a seconda del vostro itinerario di viaggio. Per maggiori informazioni guardate la pagina dedicata alle ambasciate del Laos.
Qualunque sia la vostra scelta si raccomanda un ulteriore controllo con l’ambasciata prima di fare richiesta del visto, in modo da evitare frustrazioni e perdite di tempo.
Ma se non volete il fastidio di fare tutto ciò potete ordinare il vostro visto attraverso giusto un paio di click. Sebbene questa via vi costerà di più, risparmierete tempo e frustrazioni. Ci sono diverse compagnie che offrono servizio visti e passaporti.
Se non avete abbastanza tempo o ritenete troppo gravoso fare tutto questo c’e’ un modo più semplice (e probabilmente economico) di avere il visto del Laos. Dovete soltanto arrivare ad uno degli aeroporti internazionali in Laos, o ad uno dei posti di confine internazionali ed ottenere lì un visto all’arrivo.
Nota: se preferite avere un visto del Laos all’arrivo, dovreste controllare che voi siate titolati ad averlo. Per i dettagli consultate la sezione “chi può avere un visto del Laos all’arrivo?”
Documentazione necessaria
1) Passaporto in originale con almeno 6 mesi di validità residui ed una pagina bianca per la stampa del visto.
2) Due moduli di richiesta visto, compilati e firmati dal richiedente (disponibili presso i consolati del Laos o gli agenti di viaggio).
3) Tre foto formato passaporto
Costi del visto
• 35$ per visto a ingresso singolo
• eventualmente potreste pagare 2000 baht thailandesi o equivalente in valuta locale se richiedete il visto in una ambasciata o consolato laotiano in giro per il mondo
• Se state facendo richiesta per posta, includete una busta già affrancata per la spedizione del passaporto.
• Altri costi (se fate la richiesta tramite agenti di viaggio o altri intermediari specializzati).
Nota: nonostante gli sforzi per mantenere questa pagina aggiornata si raccomanda di contattare l’ambasciata o il consolato del Laos più vicini a voi per le più recenti informazioni in tema di visti.
Ciao, al 4 novembre 2016 il visto all’arrivo frontiera Lao Bao vietnam – Dansavan Laos costa 40$
Grazie per la segnalazione!
CIOA PIETRO E MOLTO BEN FATTO IL TUTTO. cittadni Svizzeri, primi 15 giorni visto gratis.