Dove dormire a Phonsavan, esplorando la Piana delle giare

Dove dormire a Phonsavan, esplorando la Piana delle giare

Una delle regioni più affascinanti del Laos è sicuramente la Piana delle giare, nella provincia di Xiengkhouang, dove la Storia antica e quella moderna si incontrano. Qui troverete enigmi che perdurano da millenni e cicatrici risalenti a tempi molto più vicini a noi, il tutto immerso in un ambiente naturale assolutamente suggestivo. A Phonsavan, che per la classica confusione linguistica laotiana troverete anche chiamata col nome della provincia di cui è capoluogo, le strutture ricettive non sono molte ma il livello qualitativo medio sembra comunque essere mediamente buono. Ecco alcuni consigli su dove dormire a Phonsavan.

Strutture consigliate dove dormire a Phonsavan:

Plain of jars ecolodge, Xieng Khouang: Se volete essere immersi nella natura potete prenotare questa struttura che offre anche tour per esplorare la zona. La struttura è ancora poco conosciuta nel panorama turistico, ma avrete la possibilità di soggiornare presso un autentico villaggio hmong da dove partire per fare trekking tra le foreste circostanti, ovviamente senza mancare l’appuntamento con la Piana delle giare. Non perdete l’occasione di essere pionieri, le vostre recensioni  saranno tra le prime e saranno utili a molti altri viaggiatori.

Phouphadeng Hotel – Auberge de la Plain des Jarres, Ban Phonsavang, Xieng Khouang: Se cercate qualità, questa è probabilmente la miglior struttura dove dormire a Phonsavan, situata sulla collina che sovrasta la città. Uno staff eccellente, meravigliosi panorami, buon cibo e dei veri e propri chalet in legno dove potrete accendere un fuoco e rilassarvi dopo una giornata di escursione. Questo hotel regala un’atmosfera unica, ricordate soltanto che la posizione non è nel centro cittadino, ma il personale sarà felice di organizzare il trasporto per voi.

Maly Hotel, Phonsaard village, Phonsavan, Xieng Khouang: Questo hotel lo segnaliamo perché tra i pochi di fascia media a Phonsavan. Punti di forza sembrano essere uno staff super accogliente e la pulizia delle camere, a suo sfavore la posizione non centrale (si trova a circa 2km dal centro cittadino) e la proprietà. L’hotel è infatti legato all’agenzia Sousath Travel costosa e non molto affidabile. Nulla vi impedisce comunque di soggiornare in questa struttura e rivolgervi ad altre agenzie cittadine per organizzare la vostra visita alla Piana delle giare.

Kongkeo Guesthouse, Ban phonsavan xay,Xieng Khouang: Questa struttura è molto conosciuta ed apprezzata tra i viaggiatori che raggiungono la Piana delle giare. I giudizi di chi ha soggiornato qui sono ottimi, come ottimo è il rapporto qualità/prezzo che troverete in questa guesthouse dalle camere pulite ed accoglienti. La posizione è davvero molto buona, a pochi minuti di cammino dal mercato cittadino e da numerosi ristoranti dove potrete gustare la cucina locale. Disponibile anche un servizio pick up su richiesta. Probabilmente la scelta migliore per dormire a Phonsavan.

Namchai Guesthouse, Ban Phonesavanh. Navieng Road, Xieng Khouang: Altra guesthouse la cui forza è nel rapporto qualità prezzo e nello staff estremamente gentile. Qui troverete tutto il necessario per un soggiorno piacevole. Molte persone in Laos, comprese quelle che hanno soggiornato in questa struttura, nelle recensioni lamentano problemi con il wi-fi, ma in zone del Laos come Phonsavan è del tutto normale. Il proprietario parla un ottimo inglese.

Khemphonelor II Guesthouse, Ban Phousavanh Tai, Ban Phônsavan, Xieng Khouang: Infine ecco una soluzione per chi non perde di vista il budget. Siamo infatti in presenza di una delle guesthouse più economiche di Phonsavan, senza che questo significhi un basso livello di servizio, come invece può avvenire puntando al risparmio a Vang Vieng. Posizione centrale, camere grandi ma staff non all’altezza di altre strutture più costose. Una soluzione ottima per un paio di notti. Il proprietario su richiesta vi verrà a prendere alla vicina stazione dei minibus.

Leggi altre recensioni di albeghi in Laos!

Share