
Mangiare a Vientiane, piatti e locali per tutti i gusti
Uno degli aspetti più interessanti del viaggiare è sicuramente scoprire nuove culture, cucine comprese. L’incontro con sapori diversi dal consueto è sempre un’avventura, alcuni potrebbero sembrarci terribili, altri talmente attraenti da non poterne fare a meno, un vero viaggio nel viaggio. Per gli amanti delle cucine esotiche l’Asia è un vero paradiso, con una varietà di fragranze ed aromi forse ineguagliabile, ed il Laos non fa eccezione. La capitale laotiana, inoltre, è un caleidoscopio culinario dove trovare cucine da tutto il mondo; non vi resta che viaggiare e mangiare a Vientiane.
Street food, il grande classico
Per molti viaggiatori non è viaggio se non si è mangiato per strada, presso le bancarelle che costellano il panorama urbano di Vientiane. Ecco alcuni tra i luoghi migliori per lo street food
Il lungofiume: Inutile dirlo, le rive del Mekong sono il centro della vita serale di Vientiane. Nei pressi del mercato notturno sono numerose le bancarelle che vendono piatti locali. Niente di meglio che passeggiare lungo il fiume mangiando un’insalata di papaya verde, nella lingua locale tam som.
Lane Xang: Non poteva certo mancare la più importante arteria della capitale, che dal palazzo presidenziale arriva sino al Pha That Luang, lo stupa dorato. Lungo questa strada sono numerose le bancarelle dove troverete dell’ottimo laap, il tipico piatto nazionale laotiano tutto da gustare.
Pha That Luang: Anche nei pressi del simbolo della nazione laotiana non poteva certo mancare un mercato dove trovare qualcosa di delizioso da mangiare, sebbene qui le bancarelle siano più piccole e meno turistiche. Troverete dell’ottimo khao tom, dolce a base di sticky rice e latte di cocco.
Ban Haysoke: Siamo all’incrocio tra le vie Hengboun e Chao Anou, il luogo perfetto per gli amanti dello street food. La specialità qui sono i piccoli piattini usati come snack, quindi assaggiate di tutto un po’, imperdibili le salsicce laotiane di maiale dette sai oua e le simili, ma piu aspre, som moo.
Ban Hanou: Non potevamo certo dimenticare questo mercato notturno che si svolge su via Khoun Boulom, uno spazio piccolo ma affollatissimo di bancarelle che offrono centinaia di piatti diversi. Quale luogo migliore per imparare ad amare l’onnipresente sticky rice, il re della cucina laotiana?
Italia mon amour
Confessatelo, anche a voi in viaggio la cucina italiana manca e fareste di tutto per un piatto di pasta cucinato come si deve. Non lo diremo a nessuno, ma intanto vi consigliamo alcuni indirizzi utili.
State of Pasta: L’ultimo arrivato tra i ristoranti italiani di Vientiane, aperto in sordina ad aprile e con la grande inaugurazione prevista per ottobre. Un mix di cucina italiana e laotiana, con sei diversi tipi di pasta fatta a mano disponibili, accompagnamento con pane ed olio e molte sorprese in serbo.
Nouai 02, Thanon Manthatourath, Ban Xieng Ngeun, Vientiane, Laos
Pizza da Robi: Il locale storico della pizza italiana in Laos, amatissimo da locali ed espatriati. Gli affari a Robi vanno talmente bene che ha aperto un secondo ristorante e per ben due volte non siamo riusciti ad intervistarlo. Robi oltre che indaffaratissimo è anche molto simpatico, da provare!
Sihome Road, 61, Vientiane, Laos
Aria Italian Culinary Arts: Per gli amici Aria, un’altra grande istituzione culinaria di Vientiane. Situato in piena zona guesthouse, questo ristorante è impossibile da non trovare, ideale per una cena italiana a due passi dal Mekong. Il cuoco titolare sembra essere molto apprezzato dai suoi clienti.
8 Rue Francois Nginn, Ban Mixai, Vientiane, Laos
Dolci che passione
Abbiamo sempre elogiato la cucina asiatica, tuttavia se proprio vogliamo trovare una pecca questa è nei dolci, vuoi per il clima, vuoi per i gusti locali. Quindi segnatevi e conservate questi indirizzi.
Parfums chocolats: Se siete cioccolato dipendenti non potete perdere il primo (e per quanto ne sappiamo unico) negozio che produce e vende cioccolato a Vientiane. Aperto da uno staff tutto francese il cacao è importato da Francia, Belgio e Sudamerica per essere poi lavorato localmente.
Dongpalane, Vientiane, Laos
Suzette: Caffetteria e creperia francese aperta all’inizio del 2017 da Valerian, con esperienze di cuoco all’ambasciata francese e presso l’Ansara Hotel. Un ambiente semplice e pulito, ottimo per rilassarsi con una squisita crepe, un caffè e dei biscotti fatti in casa. Lo staff è cordiale e veloce.
Setthathirath road, Ban Haysoke, Vientiane, Laos
Colazione da campione
Se avete di fronte a voi una giornata piena, densa di escursioni, camminate e visite ai monumenti allora la colazione è fondamentale. A Vientiane ci sono ottimi posti per iniziare bene la giornata.
Jeremy’s Cafe: Nonostante un recente cambio gestione, questo posto resta tra i più amati per le colazioni a Vientiane. Troverete imperdibili torte, succhi di frutta, tè laotiano ed anche una vera colazione americana per i più affamati. Qui al Jeremy’s Cafe si serve anche del vero caffè italiano.
62 quay Fa Ngum, Vientiane, Laos
O’Grady’s: Magari non il primo posto da provare per mangiare a Vientiane, ma se siete nella capitale da qualche giorno ed avete già visitato i locali imperdibili, allora potete concedervi una bella tipica colazione irlandese accompagnata, se volete, da una schiumante pinta di Guinness.
Rue Phonpapao, Vientiane, Laos
Acqua: Ritenuto tra i migliori buffet di Vientiane, non è molto economico ma se volete mangiare tanto allora è il posto giusto. La colazione ed il pranzo qui si fondono insieme, insieme al succo di frutta troverete i ravioli, verrà servita pizza mentre osservate i dolci, a voi non resta che mangiare!
007/078 Rue Francois Nginn, Vientiane, Laos
Doi Ka Noi: Se poi vorreste mangiare a Vientiane e fare colazione con la cucina laotiana autentica, allora dovete provare questo locale. Troverete l’immancabile baguette e lo squisito caffè laotiano, provate il khao piak sen pla (una zuppa di noodle con pesci del Mekong.).
242 Sapang Mor, Sisangvvone Road, Ban Naxay, Vientiane, Laos
E il giappo?
The bowl: Il nome dice tutto, nelle scodelle di questo ristorante troverete una deliziosa cucina giapponese a Vientiane. Piatti a base di riso, udon, tempura, teriyaki, pollo fritto, takoyaki ed insalata di alghe, tutti i piatti del sol levante che amate qui molto probabilmente li troverete.
495/1 Don Nokkhoum Rd, Don Nokkhoum, Vientiane, Laos
Ora non vi resta che sedere a tavola, magari con un bel libro sulla Storia laotiana.
Si parla di…